Applicazioni

Spruzzo a pistola

Oltre l’applicazione a pennello e quella a rullo, la terza possibilità di applicare materiale , di sicuro la più utilizzata, è quella a spruzzo. Cosa implica questo sistema: praticamente polverizzare ( ridurre quindi in particelle finissime) il materiale, solitamente liquido, tramite un’energia e distenderlo sulla superficie da trattare.

In generale si possono considerare 3 tipi fondamentali di verniciatura a spruzzo in relazione al metodo di atomizzazione del prodotto :

— Verniciatura Bassa Pressione (Misto-aria).
— Verniciatura Airless.
— Verniciatura AirMix.

La scelta della soluzione più idonea spetta, naturalmente, all’ applicatore il quale nella scelta deve sempre valutare punti importanti quali la superficie da trattare, il tipo di materiale impiegato e le esigenze di finitura.

Verniciatura Bassa Pressione

La verniciatura Bassa Pressione o misto-aria è la verniciatura a spruzzo di sicuro più convenzionale. Il prodotto viene polverizzato tramite un getto di aria compressa che serve anche per il trasporto delle particelle sulla superficie da trattare. Questo tipo di verniciatura avviene con l’ausilio di apposite pistole dette Aerografi, dette pistole possono essere alimentate a gravità (con un serbatoio superiore), a tazza (con un serbatoio inferiore) oppure tramite appositi sistemi di alimentazione (serbatoio sotto pressione, pompe a membrana).




La verniciatura Airless si basa su un principio semplicissimo, la polverizzazione del materiale avviene forzando quest’ultimo a passare ad una pressione molto elevata (superiore ai 120 bar) attraverso un orifizio detto “ugello” di ridotte dimensioni. Non si usa aria per polverizzare il materiale, basta la pressione con cui viene spinto il materiale stesso; per questa ragione si chiama Airless (senza aria). Il tutto avviene grazie all’impiego di una pompa (a benzina, elettrica o pneumatica), la quale aspira il materiale, lo porta in pressione quindi lo dirige, tramite un tubo di collegamento, in pistola dove è montato l’ ugello che provvede all’atomizzazione. 

I grossi vantaggi della spruzzatura Airless sono: 

— Applicazione più rapida rispetto agli altri sistemi.
— Lavoro più pulito grazie alla riduzione di overspray.
— Risparmio di prodotto. 
— Eccellente copertura della superficie trattata.

La verniciatura AirMix altro non è che la combinazione dei due sistemi. Si basa sullo stesso principio della polverizzazione Airless (ma con pressioni più basse max. 120 bar) con in più l’ausilio di aria addizionale nell’ugello di spruzzatura che assicura una migliore atomizzazione. Questo tipo di verniciatura garantisce una forma più morbida del ventaglio di spruzzatura a vantaggio di un grado di finitura più elevato.

La MECART s.a.s., intenta sempre a soddisfare le richieste dei professionisti della verniciatura a spruzzo in relazione alle novità provenienti dal campo delle vernici, è lieta di offrire, oggi, diverse soluzioni per ogni tipo di verniciatura. Dispone, infatti, di una vasta gamma di pompe e accessori in grado di risolvere qualsiasi esigenza determinata dal tipo di materiale, dal sistema di spruzzatura, dal grado di finitura e soprattutto dal campo di applicazione: 

— Edilizia
— Verniciatura industriale
— Anticorrosione
— Industria del legno
— Industria della ceramica
— Cantieristica navale

Edilizia

Per l’edilizia e per la cantieristica in generale, MECART presenta la serie AURORA, una linea di pompe airless elettriche a membrana , frutto di una lunghissima esperienza nel settore, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza dettata dalla richiesta della portata , della potenza, del prodotto applicato, grazie soprattutto all’ ampia gamma messa a disposizione del cliente finale. La linea AURORA, si distingue a sua volta nella serie SS e GLAMOUR. Le pompe airless serie AURORA possono essere utilizzate con una vasta gamma di accessori come pistole manuali, prolunghe pistole, Ugelli standard o autopulenti, ecc..

Verniciatura industriale

Verniciatura industriale / Cantieristica navale. Per la verniciatura industriale in generale, MECART offre diverse soluzioni a seconda del tipo di verniciatura: 

— Pompe pneumatiche bassa pressione, mono e a doppia membrana.
— Pompe pneumatiche airless a pistone.
— Pompe airless elettriche a membrana

Riguardo alla verniciatura misto-aria , disponiamo di diverse tipologie di apparecchiature; la serie MECSIX , pompe mono membrana, ideali là dove non sono richiesti utilizzi gravosi e finiture elegantissime. Ottimo rapporto qualità-prezzo. C’è poi, la serie MEC24, pompe a doppia membrana, con scambio meccanico a comando pneumatico (modello depositato), solide e affidabili, garantiscono uno livello qualitativo nella finitura del lavoro superiore di gran lunga allo standard. Sono disponibili nei rapporti 1:1, 2:1, 3:1 in versione base o acciaio INOX. Per la spruzzatura airless o airmix disponiamo della serie AURORA , pompe airless a membrana elettriche o a benzina, ideali per impieghi all’esterno e della serie MPP, pompe airless pneumatiche a pistone, esclusivamemnte nella versione INOX ideali per ogni tipo di applicazioni anche le più gravose, possibilità di spruzzare prodotti allo zinco grazie al trattamento di indurimento antiusura effettuato sistematicamente su ogni apparecchiatura appartenente alla serie. Rapporti 32:1 e60:1.

Anticorrosione

Per l’anticorrosione, utilizzo di apparecchi airless serie AURORA attrezzati con componenti INOX resistenti all’usura e utilizzo di pompe serie MPP già predisposte per l’applicazione di materiali in questione.

Industria del legno

MECART, consiglia l’impiego di pompe di verniciatura serie MEC24, nei casi in cui l’operatore voglia lavorare con sistema misto-aria, mentre per la spruzzatura in airless o airmix è d’obbligo l’impiego delle pompe serie MPP.  Le pompe MEC24, garantiscono una finitura del lavoro eccezionale in virtù della loro capacità di applicazione del prodotto, senza la minima irregolarità, a bassissima pressione e della contemporanea elevata efficienza di trasferimento del prodotto stesso. Le pompe MEC24, inoltre, dimostrano un’affidabilità quasi imbattibile grazie alla cura nelle lavorazioni delle parti ed al nuovissimo sistema di scambio. Le pompe serie MPP, invece, si distinguono per la grande potenza di aspirazione e trasferimento prodotto in relazione alle ampie portate (12 Lt. per la MPP32-12 e 10 Lt. per la MPP 60-10). Costruite in acciaio INOX, non temono le aggressioni dei nuovi prodotti vernicianti all’ acqua ma anzi ne esaltano le qualità che risulta evidente nella stesura sulle superfici.

Industria della ceramica

Nell’industria della ceramica, così come in quella dell’ anticorrosione, MECART propone, oggi, soluzioni integrative ai sistemi standard badando soprattutto alla cura minuziosa dei componenti al fine di garantire prestazioni sempre elevate e allungando i tempi di manutenzione. MECART è presente ormai da moltissimi anni in questo settore con i gruppi airless elettrici a membrana AURORA e pompe pneumatiche MPP che alimentano i vari macchinari impiegati nel rivestimento delle ceramiche in generale. Disponiamo inoltre di accessori e ricambi creati appositamente per salvaguardare la continuità del lavoro.

MECART s.a.s. mette continuamente a disposizione del cliente le sue ingenti risorse al fine di rapportarsi sul mercato proponendo ogni giorno idee e progetti innovativi a vantaggio di coloro che credono nell’ affidabilità e concretezza dei prodotti MECART.

La qualità non è un utopia e costa molto meno di quello che pensi.